Il futuro di FAR from Animation è in pericolo!

 

Tra il 20 e il 21 giugno la commissione giuridica del Parlamento Europeo voterà al fine di approvare o meno una riforma sui diritti d’autore. Questa riforma, ahimè, si abbatte su Far from Animation come un fulmine a ciel sereno lasciandogli davvero poche possibilità di sopravvivenza. I punti che minacciano il futuro del sito sono essenzialmente i seguenti:

  • La creazione di una “Link Tax”, una somma di denaro di dimensioni ancora molto misteriose che dovrei pagare ai proprietari dei siti che intendo linkare. FFA si basa da sempre sull’uso di un gran numero di fonti all’interno dei propri articoli per dare una certa credibilità alle proprie analisi, che per la maggior parte delle volte si rivelano essere link, trovarmi costretto a privarmi di notevoli quantità di denaro ogni volta che intendo scrivere un nuovo articolo è qualcosa in grado di distruggere quasi completamente il futuro del sito. Inoltre, la Link Tax finirebbe per fornire denaro a siti come Anime News Network o come 7wiki che già hanno degli introiti indiretti nell’inserimento di propri link all’interno di siti esterni attraverso la presenza di banner pubblicitari.
  • La riforma renderà le singole piattaforme responsabili della pubblicazione dei singoli contenuti protetti dal diritto d’autore da parte degli utenti. Attuare una simile misura richiederebbe un’azione di monitoraggio e filtraggio di ogni singolo contenuto caricato dai cittadini europei sui servizi di condivisione o di social media, sulle piattaforme di libera espressione creativa, sui siti di informazioni, e perfino sui repository open source. Tale lavoro non può che essere svolto da bot o da algoritmi, con il possibilissimo rischio di bloccare contenuti protetti dal diritto di critica e parodia. Diritto di critica a cui FFA si appella per poter inserire sequenze animate di breve durata e screencap degli anime trattati. Uno scambio di battute continuo con WordPress sull’utilizzo di tali contenuti rischia di rendere il sito parzialmente inagibile pressoché per sempre.
  • Non vi è nessuna chiarificazione sull’efficacia della riforma sulla base della locazione dei contenuti. In questo momento FFA vive in un pericoloso limbo, dal momento che il server di WordPress si trova negli Stati Uniti d’America mentre il suo autore vive in Italia.

Dopo aver pregato lo spirito di Yoshinori Kanada-sama, FAR si rivolge a tutti voi: FFA può essere salvato. Noi tutti, collaboratori e lettori, possiamo ancora lottare per salvare l’unico blog italiano che si occupa di tutti quegli aspetti tecnici degli anime che, per un motivo o per l’altro, vengono ignorati dalle testate mainstream. Per farlo occorre informare più persone possibili riguardo agli evidenti problemi della riforma ed esprimere a Strasburgo il nostro totale dissenso. Sono certo che Far from Animation non è l’unico sito a trovarsi in questa situazione tediosa (tutti i siti di informazione minore e tutte le pagine che si occupano di meme e parodie sono invero sono colpiti da queste terribili revisioni degli articoli.

Maggiori informazioni qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...