Intervista esclusiva a Naoko Shiraishi, Animation Producer

A Dicembre scorso è stata aunnunciata una nuova stagione di Wake Up, Girls! ma senza Yutaka Yamamoto, storico original creator del franchise, e senza il suo studio Ordet. Al suo posto vi è il regista dell’originalissima serie Teekyu, Shin Itagaki(che aveva realizzato lo storyboard dell’episodio 10 della prima serie) e il suo studio di animazione Millepensee. Oggi andremo a conoscere un po’ meglio una delle figure chiave di questo nuovo progetto, vera anima dello studio d’animazione in questione: Naoko Shiraishi.

Far La ringrazio infinitamente per aver deciso di partecipare a questa intervista. Quando si è appassionata all’animazione? Per quale motivo ha deciso di intraprendere questo percorso lavorativo?

Shiraishi Amavo molto le rappresentazioni dei personaggi femminili negli anime di Osamu Dezaki, le ammiravo letteralmente. Pensare di poter creare qualcosa in grado di essere il supporto emotivo di qualcun altro mi ha colpito a tal punto di voler lavorare nel settore dell’animazione. Originariamente puntavo alla regia ma dal momento che sembro essere più adatta al ruolo di producer che a quello di episode director lavoro principalmente come Animation Producer ora.

dfgfdgdgfdfdfd

Far  Lei lavora per la Millepensee, che è stata fondata nel 2013. Non è ancora divenuta un grande studio, dico bene ? Che tipo di ambiente lavorativo è al momento?

Shiraishi Il nostro è uno studio dove lo staff produce prodotti d’animazione collettivamente. Il regista di Teekyu, Shin Itagaki, supervisiona l’aspetto della produzione delle animazioni e quello registico. Arrivati al quinto anno, abbiamo uno staff di 30 persone. Passando dall’analogico all’animazione digitale, i processi di produzione sono cambiati. Penso sia un buono studio d’animazione per lo staff che rientra nella fascia d’età dei venticinquenni, dove si può fare pratica su molti aspetti mentre si pensa a nuovi modi di gestire i processi di produzione, a seconda di quello che si ritiene importante.

logo_b

Far Si è divertita nel prendere parte a Teekyu? Qual è il segreto dietro a questa produzione animata davvero unica?

Shiraishi Millepensee, che è entrata in attività con animatori senza esperienza, ha “cresciuto” il suo staff con questo progetto, Teekyu. è un anime sia carino che estremamente energico. Vorremmo continuare a produrlo per lungo tempo. Vi ringrazio per il vostro supporto.

teekyu-wallpaper.02bb0efa

Far Qual è la parte più difficile del lavoro di un animation producer?

Shiraishi  Non credo riguardi soltanto la figura del producer, ma credo si tratti di non deprimersi anche se si fallisce in qualcosa. Dal momento che un proprio errore di giudizio potrebbe influire negativamente su tutti i colleghi dello staff di produzione e sugli spettatori, quello del producer non un lavoro che può essere portato avanti da coloro che hanno paura del fallimento. Dal momento che gli esseri umani non sono dei, sbaglierete sicuramente qualcosa. Quindi anche se fallite qualcosa, non dovete affatto sentirvi depressi per questo. Se ho persino tempo di deprimermi, allora dovrei andare dai colleghi che hanno lavorato duramente, pensare ad una soluzione tutti insieme e cercare di farla funzionare. Il fallimento di una persona va superato grazie alla forza di dieci colleghi. Al contrario non bisogna far sì che dieci colleghi falliscano per colpa dell’errore di uno. Penso sia una cosa davvero importante ma, al contempo, molto difficile. Altrimenti, il mio fallimento diventa un fallimento collettivo per tutto lo staff. Il vero lavoro di un producer consiste nell’assistere e nell’aiutare i colleghi.

Far Ci può parlare un pochino di Wake Up Girls? Si tratta senza dubbio di un progetto ambizioso per il vostro studio. Come si sente al momento?

Shiraishi  Sarà un anime che metterà in scena delle ragazze il cui lavoro è quello di regalare sorrisi ed energia a tutti. Cercherò di fare del mio meglio per realizzare un prodotto d’animazione in grado di far sorridere e di fornire energia agli spettatori.

main_161211

Far Molto probabilmente non ne è a conoscenza, ma anche in Italia ci sono dei fan di Teekyu e del vostro studio. Ha qualche tipo di messaggio per loro?

Shiraishi  Sono sorpresa, non ne avevo minimamente idea! Non so minimamente mandare un messaggio in inglese ma sapere che il nostro prodotto è riuscito ad arrivare fino a te Far, che poi mi hai contattata, è  meraviglioso. Davvero sorprendente! Faccio del mio meglio per produrre anime e sarò felice di continuare a farlo anche in futuro. Ti ringrazio moltissimo.

Far  La ringrazio per il suo prezioso tempo.

Shiraishi Sono io che dovrei ringraziarti.

Auguro tanta fortuna ad uno studio così innovatore come come la Millepensee, sperando che anche con uno staff così ridotto riescano a realizzare un anime memorabile con la nuova stagione di Wake Up Girls!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...