Intervista esclusiva a Terumi Nishii, Character designer e animatrice

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Qualche settimana fa trovai in un oscuro server Discord popolato da sakugafan un link che portava a quello che sembrava il sito internet di un neonato studio di animazione. Il sito portava l’esilarante nome di Studio MEMEs, cosa che mi fece molto ridere e instillò in me la voglia di ricercare informazioni per scoprire chi si stesse dedicando alla creazione dei questa nuova formazione di animatori. l’unico nome familiare che riconobbi fu proprio quello di Terumi Nishii(西位 輝実), una delle mie animatrici preferite, che proprio in quei giorni aveva rinominato la sua pagina facebook in Studio MEMEs! Per riuscire a venire a capo di questo mistero ed ottenere succose notizie in esclusiva decisi di impegnarmi in prima persona intervistandola. Ecco come è andata.

Nota: L’intervista si è svolta tra la sera del giorno 14 e la mattina del giorno 15 Aprile 2017.

Far Grazie mille del tempo e della gentilezza spesi per noi fans e benvenuta in questa breve intervista.

Nishii il fatto che io possa rispondere alle domande di questa intervista in giapponese è davvero un sollievo. Se fossi stata costretta a parlare inglese sarei dovuta ricorrere ad un traduttore simultaneo! Ad ogni modo, penso che ci metterò un po’ a rispondere a ogni domanda.

Far ci può parlare del suo nuovo studio? Ha intenzione di farlo diventare un vero studio di animazione? A che tipo di progetti è interessata al momento?

Nishii Lo studio è composto da un team che ho formato personalmente. Studio MEIRIS(ex Studio MEMEs Ndt) non è una vera azienda. È più simile ad una compagnia di artisti. Attualmente stiamo realizzando un manga, ¥endaman, a cui lavorano tre persone. Verrà pubblicato a maggio. Uscirà anche una edizione in lingua inglese. Ci aggiorneremo sulla fan page quindi ogni tanto dateci una occhiata per favore!

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Il design preparatorio di Tokio, protagonista del fumetto.
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Il design preparatorio di Yendaman

Far Recentemente ha lavorato anche ad un altro manga. ci può raccontare di “Crown of Uroboros” in qualche parola?

Nishii Originariamente doveva essere un prodotto di animazione, ma mentre iniziavo a disegnare i concept design ho pensato che avrei potuto realizzare un fumetto per conto mio, tutto da sola. Anche di questo manga uscirà una versione inglese, programmata per maggio. Se volete dare una occhiata, è disponibile una ampia preview sul mio sito.

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Eurie, protagonista del fumetto Crown of Uroboros

Far Ho notato la sua collaborazione con Yoshihiko Umakoshi e Junichi Hayama per la doujinshi BBM. Loro sono una sorta di ispirazione per lei? Chi sono gli animatori che l’hanno ispirata di più?

Nishii Sì, sono loro due la mia ispirazione principale. Il mio obbiettivo è quello di avvicinarmi il più possibile a loro, stilisticamente parlando.

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I copic di Nishii, uno degli strumenti che sta imparando ad utilizzare per realizzare le sue illustrazioni.

Far L’ultimo anime televisivo a cui ha lavorato come character designer è stato JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond Is Unbreakable. Quali sono stati i personaggi più semplici da adattare a partire dal manga e quali i più complessi? Che tipo di “trucchetti” ha adottato per creare design migliori?

Nishii Okuyasu e Koichi sono abbastanza semplici da disegnare. Al contrario, ho avuto difficoltà con tutti gli altri. Per quanto riguarda i design, ho ridotto il numero di linee il più possibile, a questo modo gli animatori avrebbero potuto disegnare molti più frames in meno tempo, cercando però di non distruggere quell’atmosfera che si respira nel manga originale grazie anche ai suoi peculiari disegni.

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Josuke, protagonista della serie, e i due personaggi da lei citati: Koichi e Okuyasu.

Far Lei ha anche lavorato come character designer e animation director per l’anime di Kunihiko Ikuhara Mawaru Penguindrum. Com’è lavorare con un regista così particolare?

Nishii È una persona molto seria, pensa costantemente sia al lavoro che alla sua vita privata, in definitiva lo ritengo un ottimo regista con cui lavorare. Penso sia un tipo interessante.

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Una illustrazione veloce della Principessa del Cristallo, uno dei personaggi chiave di Penguindrum.

Far La ringrazio moltissimo per il suo prezioso tempo. Sono certo che se i fan avranno altre domande da porle, lei sarà disponibile sulla sua pagina facebook.

Nishii (Mostra il pollice e sorride)

Uno degli argomenti che non sono riuscito a trattare è l’uscita nelle sale del film anime Benio, Hana no 17-sai di cui l’animatrice è character designer e chief animation director, la cui uscita è prevista per Novembre 2017. Noi fan occidentali riusciremo a vedere questo film come minimo fra un intero anno, quindi ho preferito soffermarmi su altri aspetti della carriera di Nishii. Se sarà possibile, realizzerò una intervista dedicata unicamente a questo lavoro quando la data di uscita dei Bluray sarà ben più vicina.

Alla prossima!

3 commenti

  1. Grazie mille per l’intervista!

    Una piccola domanda, controllando su ann – dal momento che ricordavo che la character designer fosse la Hoshino – ho visto che questa e’ l’original character designer mentre la Nishii e’ la character designer.

    Questo vuol dire che la Hoshino ha ideato i design e poi la Nishi ha apportato delle piccole modifiche per motivi vari? (tipo per facilitare il lavoro agli animatori?)

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    • Grazie mille per la domanda poiché è bene chiarire questa cosa. L’Original Character Designer realizza le illustrazioni della locandina dell’anime, le illustrazioni del proposal, a volte delle concpet art e un gran numero di illustrazioni ufficiali. Il Character Designer disegna i Character sheets, ovvero l’insieme di illustrazioni molto dettagliate che gli animatori usano come modello per disegnare i personaggi nei vari cut. Questi disegni cercano di rappresentare ogni espressione che il personaggio può fare, tutte le sue pose principali e i vari vestiti. Spesso il Character Designer è anche Chief Animation Director ed ha il ruolo di supervisionare ogni singolo cut dell’anime. Va detto che molto spesso non c’è il tempo e la possibilità di farlo quindi le correzioni vengono apportate solo dai vari Animation Director.

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