Come scoprire chi ha realizzato tuoi episodi preferiti: una guida imperfetta

[HorribleSubs] Yama no Susume S3 - 10 [1080p].mkv_snapshot_09.00.206

State guardando un anime senza niente di particolarmente interessante ma arrivati al settimo episodio i disegni cambiano completamente forma, tutto si muove in modo strano ed i colori paiono davvero piatti! Volete lamentarvi con il responsabile o semplicemente scoprire chi ha realizzato questo piccolo aborto sperimentale ma su Anime News Network alla voce da voi cercata non c’è che il Character Designer, che già conoscevate, e il regista generale della serie. Questa guida serve proprio per superare da voi questa critica fase che potrebbe bloccare definitivamente il soddisfacimento della vostra curiosità. Vi avviso già da subito che il procedimento che vi illustrerò qui non è affatto perfetto e che in alcuni casi, soprattutto quando s tratta di pseudonimi mai usati prima e novellini, potreste non concludere nessuna ricerca. Ma andiamo direttamente al dunque e cominciamo a spiegare una per una le fasi di questo procedimento.

Si dia inizio all’indagine!

Fase 1) Cercate nei crediti il ruolo che vi interessa. Qui sotto inserirò i principali ruoli dello staff degli anime in modo tale da poter cercare quel che vi interessa.

    • 作画監督(Sakuga kantoku) o 作監(sakkan) è l’animation director, negli show Sunrise spesso è anche scritto  アニメーションディレクタ(Animēshondirekuta). Cambiano in ogni episodio.
    • 総作画監督(Sou sakuga kantoku) o 総作監(sou sakkan) o チーフ作画監督(Chīfu sakuga kantoku) è lo chief animation director, spesso questa figura corrisponde a quella del character designer ma in alcuni show, il ruolo passa anche ad altre personalità in specifici episodi. Edit: Magari questo discorso era tutto sommato ancora valido nel 2017 ma ad oggi, Gennaio 2021, i ruoli di sousakkan e di character designer sono spesso separati per quanto il character designer sia ancora spesso uno di essi.
    • キャラクターデザイン協力(Kyarakutādezain kyōryoku) o キャラクターデザイン補佐(Kyarakutādezain hosa) ha aiutato il character designer a realizzare i design iniziali dei personaggi. Solitamente sono un unico gruppo per tutta la serie.
    • サブキャラクターデザイン(Sabukyarakutādezain) ha realizzato i design dei personaggi secondari che appaiono in un solo episodio. Cambia da episodio ad episodio.
    • アクション作画監督(Akushon sakuga kantoku) è l’animation director specializzato in scene d’azione. Cambia in ogni episodio.
    • メカ作画監督(Meka sakuga kantoku) è il mecha animation director.  Cambia in ogni episodio.
    • エフェクト作画監督(Efekuto sakuga kantoku) è l’animation director specializzato in effetti ovvero esplosioni, acqua, debris e simili. Cambia in ogni episodio
    • プロップデザイン(Puroppudezain) è colui che ha realizzato di design degli oggetti utilizzati dai personaggi durante l’episodio. In alcune serie cambia da episodio in episodio in altre è presente solo una personalità.
    • タイトルロゴデザイン(Taitorurogodezain) o ロゴデザイン(Rogo dezain) ha realizzato il logo dell’anime.
    • フォントデザイン(Fonto dezain) o フォント協力(Fonto kyōryoku) ha realizzato o scelto i font di tutto ciò che appare sotto forma di scrittura nella serie. Sono un unico gruppo per tutta la serie, solitamente.
    • 作画監督補佐(Sakuga kantoku hosa) è l’assistente dell’animation director. Cambiano in ogni episodio.
    • レイアウト(Reiauto) è colui che ha realizzato dei layout per l’episodio.
    • レイアウト作画監督(Reiauto sakuga kantoku) è il supervisore dei layout. Solitamente è una figura che ha il suo impatto nella regia generale dell’episodio.
    • 原画(Genga) o 一原(Ichigen) 原画マン(Gengaman)sono i key animator. Sono il gruppo più numeroso nei crediti e per questo motivo cercarli uno ad uno sarà molto lungo. Solitamente sono elencati seguendo l’ordine di iroha delle sillabe nipponiche (un sistema simile a quello alfabetico), per numero di cut o in base al minutaggio dei propri cut. Spesso però i key animator più importanti, che hanno fatto un lavoro davvero eccezionale sono premiati attraverso una propria sezione apposita lontana dagli altri KA.
    • 第二原画/第2原画(Daini genga) o 二原(Nigen) realizzano le rifiniture dei disegni dei key animator.
    • 動画(Douga) realizzano l’inbetween animation. Cambiano in ogni episodio
    • 動画検査(Douga Kensa) supervisionano il processo di inbetween.
    • 色指定(Iroshitei) dirige l’aspetto colorazione all’interno di un episodio.
    • 色彩設定(Shikisai Settei) o 色彩設計(Shikisai Sekkei) decide le linee guida da seguire per quanto riguarda la colorazione dell’intera serie, spesso accompagnato dall’art director.
    • 仕上げ(Shiage) o 仕上(Shiaga) o ペイント(Peinto) o デジタルペイント(Dejitarupeinto) o デジタル彩色(Dejitaru saishiki) colorano materialmente ogni singolo frame dell’episodio. Non hanno libertà artistica. Quando ancora la colorazione digitale e quella in cel coesistevano spesso erano creditati con デジタル彩色(Dejitaru saishiki).
    • 仕上げ検査(Shiage kensa) supervisiona il digital coloring. Solitamente il suo compito si limita nel  correggere gli errori.
    • 背景(Haikei) disegna gli sfondi degli episodi.
    • 美術デザイン(Bijutsu dezain) o 美術監督(Bijutsu kantoku)  dirige la realizzazione degli sfondi.
    • 撮影(Satsuei) è colui che si dedica alla fotografia dell’episodio. Un piccolo team si occupa di tutta la serie.
    • 特殊効果(Tokushukouka) nei vecchi anime realizzati senza il digitale era colui che realizzava gli effetti di fotografia. Un piccolo team si occupava di tutta la serie.
    • 2Dワークス(2D wākusu) o 2Dデザイン(2D dezain) è colui che disegna tutti quegli oggetti che vanno inseriti in scena ma non sono background art o presenti nei keyframes. Per esempi pratici guardate qui e qui. Solitamente è un’unica persona per tutta la serie o un piccolo gruppo
    • モニターグラフィックス(Monitāgurafikkusu) elabora i design delle interfacce dei mecha e dei monitor in generale. Questo ruolo è presente quasi esclusivamente negli anime mecha e sci-fi. Uno solo per tutta la serie.
    • 編集(Henshuu) comprende tutti i vari lavori di editing video. Si tratta di un ruolo molto generale che poco esprime cosa ha realmente realizzato quel tecnico.
    • アフレコ(Afureko) comprende tutti i lavori di editing audio. Si tratta di un ruolo molto generale che poco esprime cosa ha realmente realizzato quel tecnico. Anche il sound director solitamente è creditato all’interno di questa categoria.
    • 制作進行(Seisaku shinkou) o 制作マネージャー(Seisaku manējā) è l’assistente di produzione. Aoi Miyamori nella prima parte di Shirobako per intenderci.  Si dedicano a singoli episodi.
    • 制作デスク(Seisaku desuku) o 制作担当(Seisaku tantou) o 製作担当(Seisaku tantou) o チーフマネージャー(Chīfumanējā) è il produttore esecutivo. Aoi Miyamori nella seconda parte di Shirobako per intenderci. Si dedica ad una serie intera ma possono essere anche un piccolo gruppo.
    • 設定制作(Settei seisaku) o 設定管理(Settei kanri) o 設定マネージャー(Settei manējā) è l’assistente di produzione che si occupa della parte iniziale del lavoro, ovvero la produzione dei design. Si occupano anche dei design aggiuntivi che vengono inseriti nei singoli episodi.
    • 制作協力(Seisaku Kyouryoku) o アニメーション制作協力(Animēshon seisaku kyōryoku) indica tutto il lavoro realizzato da altri studi tramite l’outsourcing.  Solitamente è una macrocategoria che comprende le sottocategorie già elencate o ancora da elencare.
    • 脚本(Kyakuhon) o シナリオ(Shinario) indica chi ha realizzato la sceneggiatura di un singolo episodio. Quasi sempre una singola persona.
    • シリーズ構成(Shirīzu kousei) è colui che si dedica alla series composition. Spesso è affidata ad una sola persona ma in alcuni casi, per esempio Flip Flappers, possono essere adoperate diverse personalità.
    • 絵コンテ(Ekonte) indica chi ha realizzato gli storyboard. Solitamente sono uno o due per episodio.
    • 演出(Enshutsu) è il regista dell’episodio. Qui occorre aprire una piccola parentesi: se siete alla ricerca di chi ha dato una particolare impronta registica a quell’episodio è consigliabile cercare il credito 絵コンテ o レイアウト作画監督 piuttosto che 演出 poiché l’episode esistono diverse tipologie di episode director ovvero quelli specializzati nella produzione e organizzazione dello staff dell’episodio, che ovviamente erano precedentemente assistenti di produzione o produttori esecutivi, e quelli che si concentrano su quello che chiamiamo volgarmente “aspetti registici” che precedentemente erano animatori o storyboarder. Se il regista che stiamo cercando si è dedicato soltanto all’aspetto economico/produttivo allora non avrà influito nell’aspetto più “artistico” mentre se fa parte della seconda categoria lo troveremo anche alla voce 絵コン
    • 監督(Kantoku) è il regista della serie.
    • 副監督(Fukukantoku) o 助監督(Jokakantoku) è l’assistente del regista.
    • シリーズディレクター(Shirīzudirekutā) o チーフディレクター(Chīfudirekutā) o 総監督(Soukantoku) è il series director. Si tratta di un supervisore, non sempre presente, in grado persino di bloccare le decisioni del regista.
  • シリーズ演出(Shirīzu enshutsu) o チーフ演出(Chīfu enshutsu) è un regista degli episodi a cui vengono assegnati un gruppo di episodi, solitamente tutti quelli di un piccolo arco narrativo o i più importanti della serie.

Fase 2) Ora che sapete cosa cercare dovete scrivere il nome di quella persona in kanji su Google. Per farlo potete usare questo sito. Non vi serve conoscere nulla della lingua giapponese se non il corretto ordine con cui scrivere i caratteri  di cui è composto il nome. Non è molto complicato ma se la guida già presente su quel sito non fosse sufficiente qui vi è una guida ben più completa ma allo stesso tempo semplice.  So che anche la app di Google Traduttore via cellulare e tablet ha una simile funzione che vi permette di copiare i caratteri che riconosce attraverso la fotocamera, e questo dovrebbe farvi saltare quanto precedentemente detto ma non sempre funziona come dovrebbe. Usatela a vostro rischio e pericolo.

Piccola edit (2019): Oggi il sistema di riconoscimento “Giapponese-scrittura a mano libera” di Google Traduttore funziona molto meglio di kanji.sljfaq.org: è in grado di riconoscere moltissimi kanji anche nel caso sbagliaste l’ordine dei caratteri e la sua intelligenza artificiale è molto più veloce.

Fase 3) Ora che avete il vostro nome da poter copiare e incollare su Google vi state avvicinando sempre di più alla soluzione del mistero! I principali siti che vi appariranno come risultati saranno i seguenti:

  • www18.atwiki.jp  La cosiddetta “Sakuga Wiki”. Si tratta di un sito utile sopratutto se state cercando delle informazioni sul cut di un determinato animatore in un certo episodio. Se alcune informazioni sono trapelate, si trovano sicuramente qui.
  • www7.atwiki.jp  Si tratta di una sorta di enciclopedia alla ANN ma più aggiornata.
  • Twitter, che potete usare per chiedere alla persona in questione come si legge il suo nome. (caratteri del nome)さんどのように発音するんですか?Dovrebbe andare bene.
  • ja.wikipedia.org se c’è una pagina su wikipedia con buona probabilità c’è già su Anime News Network.
  • Anime News Network  molto probabilmente se utilizzate solo (nome) come chiave di ricerca difficilmente troverete ANN tra i primi risultati ma se vi troverete ad utilizzare (nome)+ anime news network o anche solo (nome)+ anime troverete ANN tra i primi risultati. Se non si tratta proprio di un novellino o di uno pseudonimo nuovo con grandi probabilità troverete la filmografia parziale dell’interessato.
  • Anidb e Imdb potrebbero capitarvi tra i primi. in rari casi presentano informazioni inedite agli altri siti. Solo in rari casi però.

Ora che finalmente avete svelato il mistero potete aggiornare da voi la voce di ANN o di Animeclick o dell’enciclopedia che preferite se vi fa piacere. Altrimenti potete vendere le informazioni al mercato nero del Sakugaposting ma vi assicuro che non è molto redditizio.

Chiedo perdono per non aver inserito i ruoli che hanno a che vedere con la 3DCG. Sto ancora studiando le diverse modalità con cui vengono inseriti nei crediti. Appena conoscerò tutti i termini usati per creditare animatori 3D e compagnia dedicherò loro una sezione dell’articolo e vi avviserò sulla pagina FB della realizzazione della V2.

4 commenti

  1. Oltre alla palese utilità di tutto ciò per me e tanti altri interessati all’animazione, ti fa onore condividere quello che sai con il mondo.
    Keep up the good work, Far!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento